Yamato, corazzata giapponese livello 10
YAMATO
Breve descrizione storica:
Ammiraglia della flotta imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale la Yamato, insieme alla sorella Musashi, costituisce la corazzata più grande e più pesantemente armata mai costruita nella storia. Con le sue 3 torrette trinate dotate di cannoni da 460mm e le sue 72800 tonnellate rimarrà la nave più pesante mai costruita prima dell'avvento delle portaerei a propulsione nucleare. Una terza corazzata di questa classe era in produzione durante la seconda guerra mondiale ma durante il conflitto lo scafo venne riadattato in portaerei dando (breve) vita alla portaerei Shinano. La Yamato era stata pensata come un'unità in grado di ingaggiare molteplici unità nemiche allo stesso tempo, in questo senso era parte integrante della strategia seguita dalla marina giapponese che pensava di risolvere il conflitto con la marina statunitense in un'unica grande battaglia navale per annientare le unità nemiche, fu infatti questa dottrina la base per l'attacco a Pearl Harbour. Durante la sua vita operativa dal dicembre del 1941 all'agosto del 1945 la Yamato non ebbe mai modo di ingaggiare la flotta statunitense come l'alto comando giapponese aveva immaginato, anche perchè ormai la guerra navale era entrata in una nuova fase dominata dalle portaerei. Furono proprio bombardieri navali e aerosiluranti lanciati dalle numerose portaerei statunitensi ad affondare la Yamato durante la missione suicida Ten-Go in cui l'obiettivo della possente corazzata era raggiungere le acque al largo di Okinawa, combattere fino all'ultimo e poi affondare lo scafo della nave per impedire l'accesso all'isola alle truppe da sbarco americane.
Descrizione parametri base in gioco:
Mimetismo base: 18km
Calibro cannoni principali: 3 x 3 cannoni da 460 mm
Calibro cannoni secondari: 12 x 2 cannoni da 127mm e 2 x 3 cannoni da 155mm
Caratteristiche proiettile: portata base 26.63km, ricarica base 30 sec, rotazione torrette 60sec, AP alpha 14800, velocità AP 780 m/s, HE alpha 7300, velocità HE 805 m/s, percentuale di incendio base 35%
Siluri: Assenti
Manovrabilità: Velocità max base 27 nodi, raggio di virata 900 m, tempo di virata 22.1 sec
Armatura: 32 mm sulla prua e sulla poppa, 50 mm sulle estremità del ponte superiore, 57 mm nella parte centrale del ponte superiore, cittadella estremamente esposta sopra il pelo dell'acqua, presenza di un punto debole sotto la prima torretta anteriore, NO turtleback (guscio di tartaruga), NO rompighiaccio anteriore.
Consumabili: 1. Squadra controllo danni, 2. Riparazione della vita, 3. Aereo spotter/caccia
Descrizione gameplay base:
La Yamato è l'unica corazzata di tier 10 ad essere stata effettivamente costruita nella realtà, inoltre è una delle navi più vecchie del gioco e non è stata modificata molto rispetto alla sua versione iniziale. Tutto questo ci fa capire come il suo design sia ormai superato da navi più "giovani" introdotte nel gioco nel corso degli anni. Questo però non vuol dire che la vecchia signora di WoWs non possa ancora dire la sua se giocata nel modo corretto.
Questa nave è una nave che soffre la solitudine, ovvero lavora bene se ha altre unità alleate a supportarla, pertanto cercate di seguire la corrente o di farvi seguire dai vostri compagni, non siete granchè se siete esposti al fuoco incrociato, attacchi aerei e siluri dei dd, proprio come è accaduto alla vera Yamato...
Avete una cittadella enorme e molto esposta quindi non date mai il fianco a nessuna corazzata e nemmeno agli incrociatori pesanti perchè da distanza ravvicinata possono cittadellarvi, da 1km anche i 203 del Des Moines possono bucare la vostra armatura laterale. Fate uso dei vostri cannoni frontali e dimenticatevi della torretta posteriore, potete fare overmatch fino alle armature da 32 mm, (Se non sai cos'è l'overmatch trovi un intero articolo dedicato su questo sito) ovvero potete fare cittadelle frontali a molte delle corazzate di livello 10 e alla maggior parte degli incrociatori. Questo è il principale vantaggio offerto ancora oggi da questi ormai arruginiti cannoni insieme alla grande portata dei proiettili e alla discreta precisione. Siete una buona nave per combattimenti a distanze medio/lunghe, lavorate bene sia in posizioni centrali di mappa sia sui fianchi a patto sempre di non avere un fianco scoperto. Vi troverete spesso a stare di punta in retromarcia, fidatevi, meglio una lenta ritirata in retromarcia che una rapida morte virando completamente dando il fianco alle corazzate nemiche. Gli opposti si attraggono e i simili si respingono, una grande verità nel caso della Yamato in quanto solo Yamato, Musahi e Shikishima sono in grado di cittadellare frontalmente una Yamato, quindi cercate di evitare scontri con queste corazzate se volete avere un qualche tipo di vantaggio rispetto al vostro avversario. Evitate accuratamente di ritrovarvi in situazioni di combattimento ravvicinato perchè la rotazione delle torrette e la vostra enorme cittadella vi mettono in una situazione di svantaggio rispetto a tutta la concorrenza.
Commenti
Posta un commento