Paolo Emilio, cacciatorpediniere premium livello 9


Paolo Emilio



Breve descrizione storica


La classe di incrociatori leggeri Attilio Regolo, successivamente rinominata Capitani romani, fu una classe di incrociatori leggeri particolarmente veloci pensati per contrastare i cacciatorpediniere classe Le Fantasque e Mogador della marina francese. La loro velocità di 41 nodi era appunto figlia di questa esigenza operativa. Erano previste 12 unità di questa classe ma essendo state impostate durante il 1939 a conflitto già iniziato solo 4 unità verranno completate e di queste solo 3 verranno effettivamente varate, l'Attilio Regolo, il Pompeo Magno e lo Scipione Africano. Diverse furono le sorti delle varie navi di questa classe, delle 3 navi che vennero effettivamente varate lo Scipione Africano è l'unica ad aver visto un impiego attivo in guerra dato che nel luglio 1943 intercettò un gruppo di motosiluranti inglesi nello stretto di Messina affondandone una e danneggiandone una seconda. Vi sono rapporti non confermati su uno scontro analogo che avrebbe coinvolto il Pompeo Magno nello stesso periodo nella stessa zona di mare. Al termine del conflitto l'Attilio Regolo e lo Scipione Africano vennero ceduti alla marina francese in cui servirono fino alla dismissione nel 1961. Il Pompeo Magno rimase all' Italia e divenne l'ammiraglia di una flotta di torpediniere fino al 1963, successivamente nel 1965 divenne una nave scuola per essere dismessa nel 1980. 



Descrizione parametri base in gioco


Mimetismo base: 9.08 km

Calibro cannoni principali: 4 x 2 cannoni da 135 mm

Caratteristiche proiettile: portata base 11.3km, ricarica base 10.7sec, rotazione torrette 18 sec, SAP alpha 3050 hp, velocità SAP 875 m/s, HE alpha 1950 hp, velocità HE 875 m/s, percentuale incendio 9%

Siluri: 3 x 4 da 533mm, portata 6km, danno alpha 23767hp, velocità 67 nodi, tempo di ricarica 120 secondi

Manovrabilità: Velocità max base 43.5 nodi, tempo di virata 5.3 sec, raggio di virata 810 metri

Armatura: 19mm di armatura laterale, 20mm di armatura del ponte superiore e 60mm di cintura laterale centrale 

Consumabili: 1. Squadra controllo danni, 2. Generatore di fumo italiano (copre la nave anche mentre si è alla massima velocità) 3. Sovralimentazione motore speciale (+25% alla velocità massima ma durata limitata a 50 secondi)

Prezzo: 43000 punti ricerca


Descrizione gameplay base

Il Paolo Emilio è stato inserito nel gioco come un cacciatorpediniere anche se nella realtà la classe di cui faceva parte era di incrociatori molto leggeri. Per questo anche in gioco esso mantiene alcune caratteristiche che lo pongono come un ibrido tra le due classi. Lo stile di gioco di questa nave è estremamente peculiare e per niente flessibile. Infatti potete raggiungere un mimetismo massimo di 7.1km tra potenziamenti e abilità del comandante, il che non è competitivo a tier 9, i vostri cannoni hanno una ricarica base di oltre 10 secondi che vi rende più simili ad un incrociatore appunto. I vostri siluri hanno una velocità leggermente sopra la media, un raggio infimo a 6km e un danno assurdo di oltre 23000 hp per siluro. Detta così sembra un assurdo mix di caratteristiche contrastanti l'una con l'altra. "Come faccio a usare i siluri a 6km se mi vedono da oltre 7km?" domanda più che lecita. "Come faccio a sparare ai dd nemici se loro mi vedono prima? E che ci faccio con quasi 11 secondi di ricarica?" Domande ancora più lecite. 

Di fatto il Paolo Emilio basa tutta la propria efficacia sulla combinazione dei suoi consumabili, il generatore di fumo e la sovralimentazione del motore. Quando usate la vostra sovralimentazione del motore potete arrivare ad oltre 57 nodi di velocità massima (con la bandierina della velocità), se abbinata al consumabile della generazione del fumo diventate una velocissima cortina fumogena che può avvicinarsi abbastanza al bersaglio per lanciare i devastanti siluri da distanza molto ravvicinata. In pratica il vostro scopo è caricare a testa bassa i nemici e creare il massimo danno possibile in un brevissimo lasso di tempo. Questo è il concetto alla base del Paolo Emilio. Ovviamente il fatto che possiate sparare le SAP italiane vi rende molto efficaci contro i cacciatorpediniere nemici, a patto che riusciate ad avvistarli e che vi diano il fianco. Una caratteristica di questo cacciatorpediniere ibrido è il gigantesco raggio di virata di oltre 800 metri tipico degli incrociatori o addirittura simile a quello di alcune corazzate, questo significa che la vostra manovrabilità a distanze ravvicinate è scadente e che quindi siete vulnerabili ai siluri nemici. 

Riassumendo: il Paolo Emilio è un'eccellente nave per tendere imboscate a distanza ravvicinata a navi che non hanno idea della vostra presenza nei paraggi. Può anche essere un'ottimo cacciatorpediniere di supporto ai dd alleati nella fase di cattura dei cap in quanto le vostre SAP lasceranno il segno sul cacciatorpediniere nemici che riuscite a sorprendere. Al di là di questi due scenari mi risulta difficile al momento vedere altri possibili usi di questa nave che ho provato durante la fase di test. 


A chi sparare

Sparate con le SAP ai cacciatorpediniere nemici e ad eventuali incrociatori che vi danno il fianco, usate le HE su bersagli angolati. I siluri usateli contro qualsiasi cosa si avvicini abbastanza.


Chi evitare

Evitate i radar nemici e gli aerei. Non avete nessun tipo di difesa antiaerea e il fumo volete preservarlo per le vostre manovre di attacco quindi se siete contro una portaerei cercate un modo di evitare i suoi attacchi, non so dirvi come ma provateci, auguri!! Inoltre evitate giocate troppo aggressive nei cap ad inizio partita, se il dd nemico sa quello che fa vi terrà spottati per la sua squadra forzandovi ad usare il vostro fumo per allontanarvi e sopravvivere.


Livello di esperienza richiesto:   4/5  Forse era meglio se prendevo la Slava

Livello di noia generato:   0.5/5  oh, con sta nave non sai mai se farai 0 danni o 150 000

Livello di potenza relativa:   2/5  Sì divertente ma se gli altri camperano io che faccio?

Vale la pena prenderla?:  Se non avete alcun interesse nelle altre navi disponibili per punti di ricerca (Ohio, Colbert, Slava) e volete qualcosa di unico in gioco allora fateci un pensierino anche se 43000 punti ricerca non si fanno in così poco tempo. Se cercate una nave affidabile che vi faccia fare buoni risultati ogni volta che la giocate allora lasciate perdere. Inoltre se state considerando di prenderla per spirito patriottico ma non siete dei giocatori almeno competenti vi consiglio di lasciar stare per ora, aspettate di vedere se verranno aggiunte nuove navi tricolori con l'avvento delle corazzate italiane che arriveranno per fine 2020/inizio 2021.  


Potenziamenti consigliati





Abilità comandante consigliate:



oppure



Bandierine consigliate:




Commenti

  1. Grazie per aver codivisole tue impressioni. Effettivamente con una nave così propio non sai come andrà a finire la partita, è toppo "particolare" e secondo me solo i più "bravi" riescono a farla rendere al massimo, aggredire come richiedegli avversari non è una sosa semplice da imparare e richiede una certa esperienza.

    RispondiElimina
  2. Un paio di anni fa senza le attuali cv e senza tutti i radar che ci sono al giorno d'oggi avrebbe potuto dire la sua come nave, allo stato delle cose la trovo davvero troppo situazionale ed inaffidabile.

    RispondiElimina
  3. Grazie Oct8pus, informazioni preziose... di sicuro non è facile da giocare.. diciamo che si verificano alcune situazioni in coincidenza può far male.. grazie ancora

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Overmatch, cos'è e come funziona

Wows fitting tool

Esperienza base, come arrivare primi in classifica (?)