Overmatch, cos'è e come funziona

 

Quante volte ti sei preso una cittadella, o anche due, quando pensavi di essere angolato a sufficienza? Quante volte con la Bismarck hai sparato AP su un incrociatore di punta e non gli hai fatto quasi nulla? Quante volte hai dato la colpa alla sfortuna, l'rng o qualche strano trucco? Se ti è capitato e ti capita ancora allora forse potrai trovare utile spendere qualche minuto del tuo tempo approfondendo questo argomento e forse troverai la risposta ai tuoi dubbi.

Innanzitutto partiamo col dire che è importante sapere da quale tipo di armatura  è protetta la nostra nave, se non sai come fare è sufficiente andare nella schermata del porto e cliccare la prima voce del menù presente sul lato destro dello schermo:



Una volta selezionato questo menù la nave comparirà colorata di diversi colori a seconda dello spessore dell'armatura che ricopre quella specifica parte della nave. Andando col cursore del mouse sopra ciascuna parte ci verrà indicato lo spessore dell'armatura in quella specifica sezione, in questo caso 27mm è la corazzatura frontale del Des Moines.



Possiamo anche notare che ci sono delle icone che rappresentano sezioni diverse della nave che possiamo evidenziare o oscurare a seconda di cosa vogliamo analizzare. Per visualizzare la Cittadella della nostra nave, a meno che non sia un DD, dobbiamo disabilitare le altre icone e avremo questo tipo di risultato, ovviamente la forma e posizione variano a seconda della classe, nazione e livello.



Ora tenendo premuto il tasto sinistro del mouse possiamo cambiare la prospettiva da cui guardiamo la nostra nave in modo da poter meglio vedere a che altezza si colloca la cittadella della nave in questione, com'è il profilo frontale e altre curiosità.






Molto bene! Se sei arrivato fin qui ora sai come verificare lo spessore dell'armatura e come è fatta la cittadella della tua nave. "E allora? A che mi serve?" uno si potrebbe chiedere. Spiegherò tutto in breve: quando stai fronteggiando una nave, tipicamente una corazzata, e sei di punta è importante sapere qual è il calibro dei cannoni che stai fronteggiando e qual è l'armatura che presenti, in particolare sulla prua della nave, e come è fatta la cittadella. Infatti in WoWs è presente un tipo di meccanica detto Overmatch.

Essa scatta quando un proiettile incontra un'armatura di spessore inferiore al calibro del proiettile diviso 14,3, perchè proprio 14,3 e non 14 o 15? Non te lo so dire. Ad ogni modo se stiamo usando la corazzata Republique che monta cannoni da 431mm, il suo potere di overmatch verrà così calcolato: 431/14,3 = 30.14. Pertanto se presentiamo una corazzatura frontale di 30mm o inferiore i proiettili AP di questa nave non terranno conto della nostra angolazione ma ignoreranno completamente la corazza frontale e penetreranno nelle sezioni successive della nostra nave, il che spesso si traduce in una cittadella frontale.


In questo caso il Des Moines presenta un'armatura frontale da 27mm quindi non sarebbe in grado di rimbalzare i colpi di una Republique. Viceversa se stessimo fronteggiando una Bourgogne, corazzata premium francese di livello 10, saremmo in grado di rimbalzare i suoi proiettili AP da 380mm perchè il potere di overmatch dei 380mm è: 380/14.3 = 26.57mm che viene sempre arrotondato al ribasso e diventa quindi 26mm.


"Sì ok ma io non è che posso stare con la calcolatrice in mano mentre gioco!" Può essere fastidioso ma è importante conoscere il calibro dei nostri cannoni, quanto potere di overmatch abbiamo e quali navi possiamo "overmatchare" e quali no. Per fare questo è necessario conoscere le armature delle navi che fronteggiamo.

 Inoltre un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza di turtleback(guscio di tartaruga), ovvero protezioni aggiuntive della cittadella presenti in particolare su BB e CA tedeschi di livello alto ma non solo, e di fasce rompighiaccio frontali che limitano molto la possibilità di overmatch frontale soprattutto da distanze medio/brevi.






Dai manca poco! Dove puoi trovare la lista delle armature presenti in gioco? In questa pagina della Wiki di WoWs, scorri un po' in basso e troverai una tabella con scritto "AP overmatch" in cui sono elencate le principali corazzature che sono soggette ad overmatch e i relativi calibri necessari per far scattare questa meccanica del gioco.





Quanto abbiamo detto non si applica solo alla prua e alla poppa delle navi ma anche al ponte superiore, quindi se hai un ponte da 25mm di corazza e ricevi proiettili AP da 406mm, ad esempio, non importerà l'angolazione o la distanza da cui ti arrivano perchè entrerà in gioco l' overmatch anche in questo caso. 


Spero che questa, per quanto possibile, sintetica spiegazione ti possa essere stata utile e abbia risposto alla maggior parte dei tuoi dubbi, se così non è ti invito a contattarmi tramite Facebook o Discord, trovi i link nella home page del sito. Inoltre se hai piacere di seguire i contenuti che porto trovi anche i link ai miei canali Youtube e Twitch. Grazie di essere arrivato fino in fondo e a presto! 😀

Commenti

Post popolari in questo blog

Paolo Emilio, cacciatorpediniere premium livello 9

Yamato, corazzata giapponese livello 10