Massachusetts, corazzata americana premium livello 8

 

Massachusetts




Breve descrizione storica

Terza delle quattro navi della classe South-Dakota la costruzione della USS Massachusetts (BB 59) iniziò nel 1939 e la nave prese servizio nel maggio 1942. Come le sorelle South-Dakota, Indiana e Alabama anche la Massachusetts è stata impiegata attivamente durante il secondo conflitto mondiale. Come la classe precedente North Carolina anche in questo caso troviamo lo stesso armamento principale costituito da 3 torri trinate di cannoni da 406mm anche se lo scafo risultò più corto e corazzato rispetto alla classe precedente. La nave fu una delle poche corazzate statunitensi a prendere parte ad operazioni sia nell'oceano Atlantico sia nel Pacifico. Infatti la Massachusetts fu la nave che guidò l'operazione Torch, l'invasione alleata del nord Africa controllato dal governo di Vichy. Durante tale operazione la Massachusetts oltre a colpire diversi obiettivi costieri mise fuori uso l'ancora incompiuta corazzata francese Jean Bart alla fonda nel porto di Casablanca. Successivamente venne impiegata nel Pacifico dove ormai la guerra navale era dominata dalle portaerei. Grazie alla sua velocità massima e alla grande quantità di batterie antiaeree installate a bordo fu un'ottima nave scorta per le portaerei nonchè una valida nave di supporto per operazioni di sbarco truppe in diversi teatri, in particolare nelle Filippine. 

Al termine del conflitto mondiale la nave venne messa in riserva in attesa di una modernizzazione, il progetto consisteva nella rimozione delle batterie principali per sostituirle con batterie missilistiche e antisommergibile, un ruolo che venne ricoperto dalla classe Iowa durante la guerra fredda. Tuttavia la Massachusetts non vide questo destino e nel 1965 grazie ad una raccolta fondi la nave venne adibita a nave museo ed è attualmente visitabile presso Fall River in Massachusetts appunto.


Descrizione parametri base in gioco


Mimetismo base: 16.56km

Calibro cannoni principali: 3 x 3 cannoni da 406mm

Caratteristiche proiettile: portata base 18.27km, ricarica base 30 sec, rotazione torrette 36sec, AP alpha 13100, velocità AP 701 m/s, HE alpha 5700, velocità HE 803 m/s, percentuale di incendio base 36%

Siluri: assenti

Manovrabilità: Velocità max base 27.5 nodi, raggio di virata 710 m, tempo di virata 15.7 sec

Armatura: 32 mm su poppa e prua, 38 mm sul ponte superiore, cittadella appena sotto il pelo dell'acqua, NO guscio di tartaruga (turtle back), NO fascia rompighiaccio anteriore

Consumabili: 1. Squadra controllo danni, 2. Riparazione della vita accelerata, 3. Caccia catapultabile/aereo spotter

Calibro cannoni secondari: 10 x 2 cannoni da 127mm

Prezzo: 12750 dobloni o 42.93 euro (settembre 2020)


Descrizione gameplay base

La Massachusetts è una nave completa di tutto quello che serve per essere una delle migliori, se non la migliore corazzata di livello 8. Il calibro di 406 mm è competitivo al livello 8, superato unicamente dalla corazzata giapponese Amagi. 

La dispersione dei proiettili non è sempre affidabile a causa del valore sigma non eccellente a 1.7 e la portata massima è limitata a 18.3km. Questi punti deboli sono però compensati da una peculiarità che la rende unica nel suo genere tra le corazzate americane di livello 8, ovvero l'armamento secondario. Infatti potenziando al massimo l'armamento secondario di questa nave i cannoni da 127mm arrivano ad avere 11.3 km di portata, al pari delle corazzate tedesche.

 A differenza di queste ultime però la precisione di questi cannoni secondari è estremamente migliore, la penetrazione è solo di 21 mm ma con l'abilità del comandante IFHE si arriva a 26 mm di penetrazione delle he (Vedi articolo sulle he e ifhe). Ciò significa che quando affrontiamo bersagli con armature da 26mm o inferiori, generalmente corazzate di livello 7 e 6 e incrociatori di livello 8 e inferiori, le nostre secondarie saranno in grado di infliggere danni significativi a tali bersagli. Ovviamente per arrivare a sfruttare a pieno le armi secondarie di questa nave è richiesto uno stile di gioco aggressivo che potrebbe risultare poco famigliare per diversi giocatori di corazzate abituati a distanze di ingaggio maggiori. 

Per supportare questo stile di gioco aggressivo la Massachusetts mette in campo anche una buona protezione anti siluro del 46% e un consumabile del recupero della vita che si ricarica in minor tempo rispetto al normale. Inoltre la cittadella posta sotto il pelo dell'acqua è difficile da colpire da distanza ravvicinata, invece non è così difficile da colpire da distanze medio/lunghe. Inoltre l'antiaerea è un altro punto di forza e renderà non agevole la vita agli aerei di livello 8 che vogliono attaccarvi, comunque non pensate di essere immuni agli aerei, se una portaerei vuole la vostra nave l'avrà presto o tardi. 

Dopo le modifiche apportate all'abilità IFHE le vostre secondarie non penetrano più 27 mm di armatura ma si fermano a 26 mm, per cui la Massachusetts quando incontra navi di livello 9 e 10 non è più in grado di penetrare la poppa e la prua della maggior parte di tali incrociatori rendendo IFHE uno svantaggio poichè si viene a perdere metà della probabilità di causare incendi senza un beneficio in cambio. Quindi l'efficacia di tale abilità dipende dal tipo di battaglia in cui vi troverete: se siete contro navi di livello 8 o inferiori IFHE vi darà una marcia in più, se siete contro navi di livello 9 o 10 allora IFHE sarà più un problema che altro.


A chi sparare

In generale concentrate il fuoco delle vostre armi primarie contro gli incrociatori. Le vostre armi secondarie concentratele sui cacciatorpediniere nemici e contro i bersagli che sapete che potete penetrare, ovvero navi di livello 6, 7 e incrociatori di livello 8. 

Chi evitare

Evitate navi che possono fare overmatch alla vostra prua da 32 mm di armatura quali Musashi, Yamato e Shikishima. Incrociatori a cui non potete fare overmatch dotati di siluri come gli incrociatori tedeschi di livello alto.


Livello di esperienza richiesto:   2/5   con questa ce la fa anche mia nonna

Livello di noia generato:   1/5   giocherei solo questa nave se potessi

Livello di potenza relativa:   5/5  la nave più forte del suo livello se giocata adeguatamente

Vale la pena prenderla?  Se siete amanti dello stile di gioco aggressivo e avete dei dobloni da parte è sicuramente una nave che fa per voi ma dovete avere un minimo di criterio per usarla. Se invece amate il gioco tranquillo dalla distanza medio/lunga allora probabilmente questa nave non vi darà molte soddisfazioni.

Potenziamenti consigliati:


Abilità comandante consigliate:


oppure


oppure


Link gameplay: 




Commenti

Post popolari in questo blog

Overmatch, cos'è e come funziona

Wows fitting tool

Esperienza base, come arrivare primi in classifica (?)