HE e IFHE

 

Non ti è ben chiaro come funzionano i proiettili incendiari? Non sei sicuro se prendere miccia inerziale per he sul tuo comandante? Vuoi saperne di più riguardo alle effettive probabilità di causare incendi? Probabilmente in questa pagina potrai trovare alcune delle risposte che cerchi, se così non fosse ti invito a contattarmi su Facebook o su Discord, trovi i link nella home page del sito.


In questa pagina daremo un'occhiata ai proiettili he e agli incendi per poi passare a parlare dell'abilità del comandante "Miccia inerziale per he" che abbrevieremo con l'acronimo inglese IFHE. Sarà un discorso abbastanza lungo perchè voglio fornire il maggior numero di  informazioni ma anche nel modo più chiaro possibile. Allacciate le cinture!


  • Proiettili HE

I proiettili HE, dall'inglese (High explosive), sono proiettili che esplodono immediatamente all'impatto con il bersaglio a differenza dei proiettili AP che invece necessitano di incontrare un ostacolo sufficientemente resistente per venire innescati. Inoltre i proiettili HE, a differenza delle AP e dei SAP, non risentono dell'angolo d'impatto sul bersaglio, l'unico parametro che viene tenuto in considerazione è lo spessore dell'armatura della nave bersaglio in quella sezione. Infatti non tutti i proiettili HE con cui colpirete il bersaglio riusciranno a penetrare la corazza della nave nemica, per cui alcuni dei proiettili si romperanno ed esploderanno all'esterno dell'armatura nemica risultando in una "Mancata penetrazione" durante la partita.

Infatti un proiettile, di qualsiasi tipo, deve penetrare la corazza nemica per poter causare danni diretti. "Ok ma come faccio a sapere quanto è la penetrazione dei miei cannoni?" 

Niente di più semplice: Una volta che sei nella schermata del porto non devi fare altro che selezionare una nave che possa usare le he, quindi lascia stare gli incrociatori italiani e quelli inglesi a meno che non siano premium, e clicca sulla sezione "Artiglieria" nel menù a destra, sposta il mouse sopra il tuo armamento principale e ti compariranno una serie di valori tra cui anche lo spessore che i tuoi proiettili HE sono in grado di penetrare. 




Quindi a prescindere dall'angolo e dalla distanza a cui spariamo se i nostri proiettili colpiscono un'armatura di 25mm o inferiore il proiettile farà penetrazione. Non è garantito che la penetrazione generi per forza danno o che il danno sia costante per via della "Saturazione", una meccanica che approfondiremo in un altro articolo su questo sito. In soldoni se una nave a cui state sparando he è molto danneggiata è possibile che le vostre penetrazioni causino meno danno di quello che farebbero su una nave intatta.

Di base il valore di penetrazione dei proiettili HE è pari ad 1/6 del calibro, in questo caso 152mm/6 = 25.33 che viene arrotondato a 25mm. Ci sono delle eccezioni alla regola: 

  • Incrociatori di livello 8,9,10 con cannoni di calibro 152 e 155mm hanno 1/5 di penetrazione base

  • Corazzate tedesche, incrociatori tedeschi con cannoni uguali o superiori a 150mm, dd tedeschi con calibro superiore o uguale a 128mm, cannoni secondari tedeschi da 105, 128 e 150 mm, corazzate inglesi (eccetto Hood e Warspite), incrociatori inglesi con 234mm quali Cheshire, Drake e Goliath hanno 1/4 di penetrazione base.

Cacciatorpediniere giapponesi con cannoni da 100mm e secondarie giapponesi da 100mm hanno una penetrazione base fissata a 30mm di armatura.


  • Incendi:

Uno dei vantaggi dei proiettili HE, nonostante abbiano un danno generalmente inferiore rispetto ai corrispettivi proiettili AP, è la possibilità di causare incendi sulla nave bersaglio. Un incendio crea un "danno durante il tempo" che abbrevierò in DOT "Damage over time", ovvero rosicchia una certa percentuale dei punti vita della nave bersaglio per un certo lasso di tempo. NON è necessario che il proiettile penetri per causare un incendio, per cui sparando HE avete la possibilità di causare dei danni DOT anche a bersagli che le vostre HE non sono in grado di penetrare. "Ma quanto danno fa un incendio? E quanti ne posso causare?".

Il danno DOT degli incendi varia in base alla nave a cui appiccate l'incendio per due fattori:

  1. Il danno per secondo che causa l'incendio dipende dai punti vita MASSIMI della nave bersaglio, non da quelli che ha in quel momento. Infatti per ogni secondo un incendio produce lo 0.3%(sulle portaerei è 1%) di danni rispetto al totale degli HP della nave bersaglio, esempio: Kurfust: HP 105800, 0.3%=317 HP/sec mentre la Roma: HP 65400, 0.3%=196 HP/sec.

Quindi più HP ha la nave a cui state sparando più danno faranno i vostri incendi, anche se percentualmente il valore è lo stesso.

  1. La durata degli incendi non è la stessa per tutte le classi di navi e può essere inoltre influenzata da abilità del comandante e potenziamenti della nave bersaglio. Di norma sulle corazzate la durata base degli incendi è 60 secondi, sugli incrociatori e sui cacciatorpediniere è 30 secondi ma ci sono incrociatori pesanti su cui la durata base è 45 secondi, per la lista completa e per quello che diremo successivamente vi lascio il link alla Wiki di wows in inglese se volete approfondire ulteriormente.




Il numero massimo di incendi che potete appiccare ad una nave di base è fissato a 4 (Uno a prua e poppa e due nella sezione centrale) ma può essere ridotto a 3 (Uno solo in sezione centrale) se la nave bersaglio ha un comandante che ha attiva l'abilità "Prevenzione incendi". Inoltre l'incendio viene appiccato nella sezione di nave colpita dalle HE, se la nave bersaglio ha già un incendio a prua dovrete colpirla nelle altre sezioni per avere la possibilità di appiccare altri incendi.




Ogni proiettile ha una possibilità di causare un incendio che viene indicata sempre nello stesso menù precedente che abbiamo consultato per vedere qual era in valore di penetrazione delle nostre HE. Se sei un maniaco delle HE e vuoi sapere nel dettaglio qual è l'effettiva probabilità di causare un incendio con un certo proiettile allora il prossimo paragrafo fa per te, se invece ogni tanto in partita spari anche un po' di AP allora probabilmente puoi saltare direttamente al punto successivo 😉




Se stai leggendo questo paragrafo ti invito seriamente a farti un esame di coscienza e a chiederti cosa ti hanno fatto di male quei poveretti che innaffi di HE ogni volta che giochi. Detto questo partiamo col dire che il valore che leggi in porto non è la reale probabilità che hai di causare un incendio su una nave nemica. Infatti la probabilità di appiccare un incendio sulla nave bersaglio è influenzata da molteplici fattori che dipendono da: i potenziamenti installati sulla nave bersaglio, le abilità del nostro comandante e di quello nemico, la nostra percentuale di incendio base, le bandierine che montiamo sulla nostra nave e dal livello della nave bersaglio.

Forse non in molti sanno che ogni nave possiede una sua intrinseca resistenza agli incendi, ovvero un coefficiente di riduzione della probabilità di incendio dei proiettili ricevuti. Se il coefficiente è 1 vuol dire che non abbiamo alcuna riduzione del rischio di subire un incendio, se il coefficiente è 0.8 abbiamo una riduzione del 20%, se è 0.6 la riduzione è del 40% e così via. La tabella sottostante riporta i diversi coefficienti, da notare che i valori variano a seconda che si monti lo scafo base o quello successivo:



Questo valore lo chiameremo FRC e ci verrà utile quando parleremo della formula per calcolare la nostra effettiva probabilità di appiccare un incendio su una nave nemica. 

Ora teniamo in considerazione che la nave nemica potrebbe montare un potenziamento "Sistema controllo danni modificato 1" che comporta una riduzione del 5% del rischio di ricevere un incendio:



Chiameremo questa variabile DCM1 che assume il valore di 0.05 .

Ora invece analizziamo le abilità del comandante. L'abilità "Prevenzione incendi" che abbiamo citato prima, oltre a ridurre da 4 a 3 il numero massimo di incendi, riduce del 10% il rischio di ricevere un incendio. Questa variabile verrà chiamata FP che quindi vale 0.1. Sempre tra le abilità del comandante è presente "Esperto di demolizioni" che, al momento, conferisce un +2% alla nostra probabilità di causare incendi. Questa variablie verrà chiamata DE e che assume il valore di 0.02.




Anche l'abilità del comandante "Miccia inerzale per HE" influenza la nostra probabilità di causare incendi, essa infatti riduce della metà la nostra percentuale di incendio base, questa variabile verrà chiamata IFHE e assume il valore di 0.5. L'ultimo contributo sarà dato dalla presenza o meno delle bandiere per aumentare la nostra percentuale di incendio che chiameremo S e che vale 0.01 o 0.005 per ciascuna bandiera a seconda del calibro.


Pertanto, chiamando FCB la nostra probabilità di appiccare incendi, la formula per calcolare la reale probabilità di causare un incendio è: 

% di incendio reale = FRC * (1-DCM1) * (1-FP) * ((FCB * IFHE) + DE + S)


Quindi ipotizzando di sparare HE con un Kutuzov che ha 12% di probabilità di creare incendi, immaginiamo di avere le due bandierine che quindi ci danno +0.5% ciascuna e di avere un capitano con esperto di demolizioni ma senza IFHE. Quello che leggiamo in porto sarà 15%, quindi potremmo pensare che su 100 colpi di HE messi a segno, dovremmo creare 15 incendi circa. Per chiunque abbia un minimo di esperienza di gioco questo valore sembrerà assurdo, perchè difatti questa non è la reale probabilità di appiccare incendi della nostra nave.

Assumiamo di stare sparando HE ad una corazzata di livello 9 che monta l'ultimo scafo, ad esempio, che monta il potenziamento DCM1 e che ha un capitano con FP. A questo punto applichiamo la formula per stabilire qual è la nostra REALE probabilità di causare un incendio alla corazzata livello 9:


% di incendio reale = 0.5671*(1-0.05)*(1-0.1) *((0.12*1) + 0.02 +0.01)

      0.5671*(0.95)*(0.9)*((0.12) + 0.02 +0.01) =

                0.073     

ovvero abbiamo il 7.3% di probabilità di appiccare un incendio sulla corazzata di livello 9 in queste condizioni, che è ben diverso dal 15% che possiamo leggere in porto!        

Ovviamente se spariamo ad una nave di livello 6 la % sarà maggiore mentre se spariamo ad una nave di livello 10 sarà minore, a parità di potenziamenti e di abilità dei capitani.

Vuoi sapere quali sono le reali % di incendio sulle tue navi? Vuoi capire come i vari fattori influenzano il risultato finale? Prenditi mezza giornata di tempo, minimo, e fai le dovute considerazioni, buon divertimento 😀


Ora che abbiamo capito come funzionano le HE, come funzionano gli incendi e come varia la % di causarli possiamo parlare di un'abilità del comandante che influenza tutto quello che abbiamo detto finora, ovvero "Miccia inerziale per HE" abbreviato IFHE. 



  • IFHE Cos'è e come funziona:

Si tratta di un'abilità del comandante, attualmente da 4 punti ma che potrebbe subire dei cambiamenti da qui a fine 2020, che incrementa la penetrazione delle vostre HE del 25% al costo di metà della percentuale di incendio base. Sostanzialmente si tratta di scambiare danno DOT con più danno da penetrazione del vostro proiettile. Se prendiamo come esempio l'incrociatore di livello 8 sovietico Chapayev, esso può penetrare una corazza di 30mm in quanto monta dei cannoni da 152mm ed essendo di livello 8 viene applicata la regola del 1/5 di penetrazione rispetto al normale 1/6. Questi proiettili hanno una percentuale di incendio base del 12%, quindi se sul nostro comandante ricercassimo IFHE la percentuale di incendio base calerebbe al 6% mentre la penetrazione delle HE passerebbe da 30 a 37mm. Chiaramente il prezzo da pagare in questo senso è elevato, ma lo è veramente?

 Se non hai avuto tempo o voglia di leggerti tutta la pappardella sulla reale % di incendio delle HE ti capisco, e quindi ti chiedo di fidarti quando ti dico che sparando col chapayev ad una nave di livello 9 la tua % di incendio, che in porto può arrivare fino al 15%, in realtà è del 7.3% senza IFHE. Se invece mettiamo IFHE la REALE % di causare un incendio è il 4.4%. Se passare dal 7% al 4% non ti sembra tanto prova a pensarla in proporzione, mediamente per causare un incendio invece che colpire la nave 14 volte la dovrai colpire 25 volte, il che vuol dire sparare alcune salve in più, che si traduce in un maggiore tempo richiesto e di conseguenza in un maggior rischio di subire danno a parità di condizioni.

Quindi sì, è un prezzo elevato. "Sì ma allora chi me lo fa fare? Sono 4 punti sprecati" Dipende. Non tutte le navi sono uguali e non è detto che un capitano che va bene su una vada ugualmente bene su un'altra, anche all'interno delle stessa linea. "Eh ma allora come faccio a capire quando mettere IFHE e quando no?" è quello a cui cercherò di rispondere nel prossimo punto. 😀



  • IFHE O NON IFHE? QUESTO è IL PROBLEMA...


Parto col dire che se per alcune navi la scelta è semplice, in un verso o nell'altro, per altre la risposta potrebbe non essere così chiara ed evidente e potrebbe cambiare a seconda della situazione e di come viene giocata la nave.

Pertanto non farò una lista, che sarebbe per forza incompleta, delle navi su cui serve IFHE o viceversa. Quello che faremo sarà approntare un metodo per capire se la nave che abbiamo sott'occhio in porto beneficerebbe dall'avere IFHE o meno, senza doversi basare sul parere di altri e acquisendo una conoscenza migliore del gioco allo stesso tempo. Si tratta di un processo che vi richiederà un minimo di tempo ma credetemi che vale la pena imparare a muoversi in autonomia in questo campo.


  1. Innanzitutto partiamo con l'osservare le caratteristiche dei nostri cannoni. Ad esempio la ricarica base, la portata, la velocità del proiettile, la % di incendio base e ovviamente il valore di penetrazione base delle nostre HE.



2.  A questo punto, se abbiamo già avuto modo di giocare la nave per qualche partita, facciamoci una domanda:"Quali sono le navi che bersaglio più spesso? Di che livello sono?" in base alle risposte che vi darete andate a verificare quali sono i livelli di armatura di tali navi e se la vostra penetrazione base delle HE è sufficiente a penetrare la corazza di tali navi. è possibile che solo alcune parti della nave bersaglio siano penetrabili dalle vostre HE, vi invito ad ignorare le sovrastrutture e a concentrarvi sul ponte centrale, la cintura corazzata superiore e le estremità di prua e poppa. 

Ad esempio supponiamo che col Chapayev durante le nostre partite ci troviamo a sparare per lo più a corazzate di livello 8. Tenendo presente questo andiamo a dare un occhio alle armature delle corazzate di livello 8 per vedere se ci sono e quali sono le sezioni che possiamo penetrare dato che di base abbiamo 30mm di penetrazione con le HE. Noteremo subito che le corazzate di livello 8 tipicamente hanno un'armatura di 32mm e addirittura alcune di esse arrivano fino a 50mm sui ponti centrali. Quindi conludiamo che al momento l'unica sezione di tali navi che riusciamo a penetrare sono le sovrastrutture, che si saturano molto velocemente facendo sì che dopo non molto tempo le vostre penetrazioni siano penetrazioni senza danno.


3. Ora possiamo fare due cose: o cerchiamo di cambiare la tipologia di navi a cui spariamo e ci concentriamo su navi più leggere, nel caso del Chapayev gli incrociatori di livello 8 hanno armature tra i 25mm e i 27mm che quindi possono essere penetrate dalle nostre HE, oppure consideriamo la possibilità di mettere IFHE sulla nostra nave. Siccome non sempre è possibile cambiare stile di gioco su una certa nave spesso la scelta ricade su IFHE, ma dobbiamo sempre sapere cosa guadagniamo e cosa perdiamo. Sul Chapayev in particolare con IFHE, basta fare 30 + il 25%, avremmo una penetrazione di 37mm, che è sufficiente a penetrare poppa e prua delle corazzate, alcune cinture laterali e addirittura alcuni ponti centrali. Questo al costo di passare da 12% a 6% come percentuale di incendio base. Se volete fare le cose proprio per bene potete cercare di memorizzare quali sono le corazzate del vostro livello di interesse che potete penetrare un po' dappertutto, in questo caso, le corazzate giapponesi, francesi e inglesi di livello 8 sono completamente rivestite da un'armatura da 32mm, mentre americane, russe, tedesche e la Roma hanno solo la poppa e la prua da 32mm mentre il ponte centrale è comunque superiore a 37mm.

Potete sempre controllare l'armatura delle navi di linea e non solo dal menù dell'albero tecnologico selezionando l'anteprima della nave e selezionando l'armatura della nave dal menù che compare a destra.


Nel caso del Chapayev è chiaramente indicato mettere IFHE in quanto questa abilità ci dà molta più flessibilità nello scegliere i bersagli e nella possibilità di fare danno in modo più consistente al costo di circa metà della nostra % di incendio. Tutto questo al livello 8, perchè se invece consideriamo le corazzate di livello 7, esse sono in gran parte protette da un'armatura da 26mm, che potremmo penetrare senza IFHE mantenendo inalterata la nostra % di incendio. In questo caso sacrifichiamo parte del danno che faremmo contro le corazzate di livello 6 e 7 per essere in grado di fare dei danni sulle corazzate di livello 8 e superiori. 

Provate a fare lo stesso tipo di ragionamento prendendo altre navi, come ad esempio Cleveland, Hipper e Mogami (155mm e 203mm) e vedrete che i risultati possono cambiare significativamente.


4. Nulla ci vieta di fare dei test, in stanza di addestramento ma anche nelle battaglie casuali. Prendete carta e penna e fate 3-5 partite con la nave in questione e annotatevi il tipo di partita, se siete contro i livelli 6 o contro i 10 nel caso usiate una nave di livello 8 per esempio. Poi fate lo stesso con IFHE. Se alla fine avete come risultato che, mediamente, il vostro danno è cresciuto contro le navi pari livello o superiori e che è rimasto inalterato o di poco diminuito contro le navi di livello inferiore allora avete fatto la scelta giusta. Se invece il danno è inferiore contro i livelli più bassi e nettamente inferiore ai livelli alti vuol dire che mettere IFHE non vi ha portato alcun beneficio in termini di penetrazione e che l'unico effetto tangibile è la penalizzazione sulla % di incendio.

Per riassumere il dilemma sul mettere i meno IFHE sulla vostra nave, tipicamente un incrociatore:

Guardate quant'è la penetrazione delle vostre HE

Se è sufficiente a penetrare poppa e prua, o addirittura il ponte, della maggior parte delle corazzate del vostro livello allora  NO IFHE

Se aumentando la penetrazione del 25% arrivate a penetrare poppa e prua delle corazzate del vostro livello e superiori allora probabilemente è Sì IFHE

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, se sei arrivato fin qui ti ringrazio e spero che ti sia chiara almeno la maggior parte di quanto ho cercato di spiegare, se così non fosse ti invito a contattarmi su Facebook o su Discord, trovi i link nella home page del blog 😀

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