Friesland Cacciatorpediniere europeo premium livello 9
Friesland
Breve descrizione storica
Dopo la seconda guerra mondiale il governo olandese decise di dotarsi nuovamente di una flotta da guerra e ancora una volta l'obiettivo principale della piccola monarchia europea fu quello di assicurarsi un discreto potenziale difensivo invece che offensivo. Per questo motivo vennero commissionati una serie di cacciatorpediniere specializzati nella caccia ai sottomarini che si erano distinti nella guerra navale nel teatro nord europeo durante in secondo conflitto mondiale. Per questo a partire dai primi anni '50 vennero ordinate e costruite 8 navi della classe Friesland dotate di missili anti sommergibile, bombe di profondità oltre che cannoni di superficie. Il destino del Friesland non fu il medesimo delle altre navi di questa classe che vennero successivamente vendute alla marina peruviana. Il Friesland infatti dopo essere stato coinvolto solo marginalmente nella disputa con l'Indonesia per il controllo della Nuova Guinea occidentale a cavallo tra gli anni '50 e '60 fu dismesso nel 1979 e successivamente demolito.
Descrizione parametri base in gioco
Mimetismo base: 7.93 km
Calibro cannoni principali: 2 x 2 cannoni da 120 mm
Caratteristiche proiettile: portata base 12.35 km, ricarica base 1.8 sec, rotazione torrette 7.2 sec, AP alpha 2100 hp, velocità AP 825 m/s, HE alpha 1750 hp, velocità HE 825 m/s, percentuale di incendio 8%
Siluri: assenti
Manovrabilità: velocità max base 36 nodi, raggio di virata 620 metri, tempo di virata 4 sec
Armatura: 19 mm
Consumabili: 1. Squadra controllo danni 2. Generatore di fumo 3. Sbarramento difensivo contraereo 4. Ricerca idrofonica (5 km)
Prezzo: 1000000 unità di esperienza tecnica
Descrizione gameplay base
Al momento il Friesland è l'unico cacciatorpediniere del gioco a non essere dotato di siluri, questo lo rende molto particolare e unico nel suo genere ma anche lo stile di gioco di questa nave dovrà essere necessariamente diverso, almeno in parte, rispetto a quello di altri cacciatorpediniere. Questa nave infatti è un ottima unità di supporto ad altri cacciatorpediniere in fase di presa dei punti di cap grazie alla sua potenza di fuoco e al suo consumabile della ricerca idrofonica.
Purtroppo la velocità massima limitata, l'assenza del consumabile della sovralimentazione del motore, la mancanza di siluri e il mimetismo scadente non consentono al Friesland di operare efficacemente all'interno dei cap in mancanza di supporto da parte delle navi alleate.
L'obiettivo di questa nave è creare danno, specialmente alle corazzate nemiche sfruttando l'elevata cadenza di fuoco e la buona percentuale d'incendio dei suoi proiettili HE. Anche le AP non sono da trascurare sui bersagli che danno il fianco a distanze medio/brevi.
Come diverse navi premium questa nave dipende molto dai suoi consumabili per essere efficace, in particolare il consumabile del fumo vi consente di sparare in relativa tranquillità senza venire rilevati a meno che non ci siano radar nelle vicinanze. Purtroppo il fumo è come quello dei dd americani, per cui avete una durata estesa ma anche un tempo di ricarica abbastanza lungo, quindi è bene usare la cortina fumogena quando veramente necessario. Un'altra caratteristica del Friesland è quella di avere un elevato potenziale antiaereo, almeno se confrontato con quello di altre navi pari livello.
Riassumendo: Sfruttate isole e i vostri fumi per sparare senza venire rilevati, se giocate in divisione o avete comunque il supporto di altri cacciatorpediniere potete essere efficaci nella presa dei cap, altrimenti non vi buttate subito dentro le aree di cattura ad inizio partita perchè anche se riuscite ad affondare il dd avversario è probabile che non ne usciate vivi.
A chi sparare
Sparate HE a tutto quello che riuscite a vedere, in particolare le corazzate che sono più lente e goffe ma non dimenticati le AP su chi vi dà il fianco a distanze brevi
Chi evitare
Evitate altri cacciatorpediniere con buoni cannoni come Kitakaze, Jutland e Ostergotland. Inoltre evitate di arrivare al corpo a corpo con qualsiasi nave dotata di siluri visto che voi non ne avete.
Livello di esperienza richiesto: 3/5 Oddio questo viene a silurarmi, ora che faccio??
Livello di noia generato: 3.5/5 Ok sparare tutto il tempo, ma a parte questo c'è dell'altro?
Livello di potenza relativa: 3/5 Forse faccio 200k di danni o forse 20k, chissà
Vale la pena prenderla?: Probabilmente il prezzo di un milione di esperienza tecnica è un po' troppo alto per una nave relativamente noiosa e poco flessibile. Rimane una nave unica nelle sue caratteristiche e non debole se usata correttamente. Se siete degli amanti dei cacciatorpediniere e volete provare qualcosa di diverso dal solito ok, altrimenti ci sono molte altre navi ottenibili con l' esperienza tecnica.
Potenziamenti e abilità consigliati: Esistono diverse combinazioni di potenziamenti e abilità del capitano che si possono cambiare in base al vostro personale stile di gioco, di seguito metterò i potenziamenti e le abilità che io ho scelto e successivamente quelle che invece mi sento di consigliare.
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