Des Moines, incrociatore americano livello 10
DES MOINES
Breve descrizione storica:
Derivati dalla precedente classe Baltimore questi incrociatori furono gli ultimi incrociatori pesanti statunitensi dell'era dei cannoni. Ne furono realizzati 3 esemplari, la USS Des Moines, USS Salem e USS Newport News tra il 1948 e il 1949. Una delle caratteristiche principali di questi incrociatori pesanti, che ritroviamo anche in gioco, era il nuovo sistema di ricarica e fuoco rapido dei cannoni da 203mm, Mk16. Questo consentiva a questi incrociatori di sparare fino a 8 salve al minuto, circa il doppio rispetto ai suoi predecessori. L'unica di queste navi ad aver avuto un ruolo all'interno di un teatro di guerra è la USS Newport News che prese parte alle operazioni belliche al largo del Vietnam tra il 1967 e il 1973 tra cui un'operazione notturna condotta nel 1972 con altre unità della marina che avevano come obiettivo la distruzione di batterie costiere difensive, siti missilistici e piste di decollo presso il porto di Haiphong. Ad oggi l'unica superstite di questa classe è la USS Salem che è ancorata come nave museo presso Quincy in Massachusetts.
Descrizione parametri base in gioco:
Mimetismo base: 13.86km
Calibro cannoni principali: 3 x 3 cannoni da 203mm
Caratteristiche proiettili: portata base 15.83km, ricarica base 5.5 secondi, rotazione torrette 30 sec, ap alpha 5000, velocità ap 762 m/s, he alpha 2800, velocità he 823 m/s, percentuale di incedio base 14%
Siluri: Assenti
Manovrabilità: Velocità max base 33 nodi, raggio di virata 770m, tempo di virata base 8.6 sec
Armatura: 27mm a poppa e prua, 30mm sul ponte centrale, cittadella esposta sopra il pelo dell'acqua, NO turtleback(guscio di tartaruga)
Consumabili: 1.Squadra controllo danni, 2.Ricerca idrofonica(5km) o sbarramento antiaereo, 3.Radar (10km) o aereo spot o caccia, 4.Riparazione della vita.
Descrizione gameplay base:
Il Des Moines (DM) è un'eccellente nave da supporto ed è molto utile per bloccare l'avanzata di cacciatorpediniere(DD) ed incrociatori (CA) nemici. Pertanto è opportuno sfruttare la copertura delle isole per rimanere nascosti e sfruttare la parabola arcuata dei colpi che vi consente di superare le isole. Non abbiate fretta di fare danni con questa nave e prestate invece attenzione al posizionamento sulla minimappa delle vostre corazzate (BB) e di quelle nemiche. Siete un'ottima nave di supporto ma necessitate di aiuto a vostra volta, se venite caricati da una BB con cannoni superiori ai 380mm di calibro avete scarse possibilità di successo, per cui dovete avere delle BB alleate vicino che impediscano a quelle nemiche di arrivare nella posizione da cui possono spararvi. Fate uso del vostro radar per impedire ai DD nemici di prendere i cap e per aiutare i vostri, non prendete l'aereo spotter o il caccia perchè è una cosa senza alcun senso. La vostra punta di diamante sono le AP, beneficiate di angoli di penetrazione migliorati quindi non esitate ad usarle contro CA e BB che vi danno il fianco a distanze medio/brevi, in caso di bersagli angolati avete sempre delle HE abbastanza efficaci. Non avete un'antiaerea degna di questo nome per cui se fronteggiate CV con bombarderi AP come Hakuriyu o Richtoffen prestate particolare attenzione.
Il Des Moines, una delle navi immortali di WOWS!!!
RispondiEliminaè proprio vero, ultimamente è ancora più forte di una volta, l'unico problema sono le bombe ap...
Elimina