PR, statistiche e altre amenità

 

Sei un fanatico dei numeri e del tuo PR? Di notte non dormi se non hai un win rate sopra il 50%? Non sai niente di tutto questo ma vuoi capirci qualcosa? Cercherò di analizzare i principali indicatori numerici presenti in gioco e non per dare loro un significato. Le valutazioni che farò sono mie opinioni personali che non necessariamente saranno in linea con le tue o con quelle di altri. Iniziamo! 😀


Se sei nuovo del gioco o comunque non hai una grande esperienza non prendere paura da tutti i numeri che vedrai, col tempo tutti avranno più senso. Innanzitutto diamo uno sguardo ai valori che troviamo già all'interno del gioco, per fare ciò devi andare sul menù PROFILO in alto a destra e poi cliccare su SOMMARIO dalla tendina a sinistra. Una volta che sei in questa schermata seleziona il tipo di battaglia per cui desideri vedere le tue statistiche, generalmente le statistiche prese in considerazione sono quelle relative alle Battaglie casuali (Random battles).





A questo punto ti compaiono le statistiche relative a tutte le navi che hai giocato finora nelle battaglie casuali, puoi ordinare il modo in cui vengono elencate le navi sulla destra tramite la tendina che trovi in fondo alla lista, scegli tu il criterio che più ti soddisfa.


I numeri più grandi che vedi in alto al centro dello schermo sono importanti ma non dicono tutto di un giocatore. Oltre al numero di battaglie e alla percentuale di vittorie su cui non mi soffermo, il terzo numero è quello dell'esperienza BASE media per battaglia, non risente dei modificatori delle mimetiche e delle bandierine.  L'ultimo valore ci indica quante navi affondiamo prima di venire affondati a nostra volta. Ad ogni modo se sposti il cursore del mouse sopra i vari valori una piccola finestra pop up ti darà una breve spiegazione.


A questo punto spostiamo lo sguardo alle prime due colonne verticali di valori, quella a sinistra e quella centrale. Non sono altro che un conteggio di quanto abbiamo fatto finora ma tutto sommato l'unico valore che ritengo importante sottolineare è la Precisione con le batterie principali, valore che troviamo nella colonna di sinistra circa a metà. Quando avete un valore di precisione delle armi primarie superiore al 35% a mio modo di vedere non avete più alcun problema di mira, anzi probabilmente siete già ben al di sopra della media. Un modo per "falsare" un po' questo valore è giocare quasi esclusivamente DD, per cui quei, relativamente, pochi colpi che sparate andranno quasi tutti a segno aumentando la vostra precisione media. Per verificare questa eventualità dovete guardare il secondo grafico a torta in basso, quello vi mostra la distribuzione delle classi da voi usate finora, se trovate che avete giocato quasi solo DD e avete una precisione scarsa o comunque inferiore a 40% allora probabilmente state sbagliando qualcosa.



Il grafico più a sinistra vi dà la distribuzione per nazione mentre l'istogramma a destra la distribuzione per livello.


Ora diamo uno sguardo alla parte delle statistiche che più ci dicono come stiamo andando su WoWs, ovvero la prima metà della terza colonna di dati, quella più a destra nello schermo:



Oltre alla percentuale di vittorie in generale un importante valore da tenere in considerazione è il numero di navi distrutte per partita, ovviamente se è sopra 1 è un valore buono, quando il valore è sotto lo 0.8-0.9 comincia ad essere un cattivo indicatore. Un altro valore estremamente importante da guardare è il danno medio per partita. Questo valore può essere influenzato da molteplici variabili come il livello maggiormente giocato, la classe più giocata e altre. Generalmente quando un giocatore che gioca un po' tutte le classi e che principalmente gioca navi dal livello 6 in su ha un danno medio superiore a 50 000 è sulla buona strada, chiaramente maggiore è il valore meglio è.


Anche gli altri valori elencati risentono ancora di più delle variabili elencate sopra quindi navi avvistate, danno da avvistamento e danno potenziale medio lasciano il tempo che trovano se presi come numeri generali, dovete cliccare su una specifica nave dal menù a destra per vedere come cambiano e capire con quali navi state avendo i risultati migliori e con quali invece avete più margini di miglioramento. 


"Sì ok tutto molto bello, ma questo non mi dice se sono meglio o peggio degli altri". In effetti non c'è un indice all'interno del gioco che ti indichi se i numeri che hai con una certa nave sono buoni o no, nel senso che non hai un termine di paragone con il resto dei giocatori del server. Per fare questo ti devi avvalere di un sito di statistiche esterno al gioco, ce ne sono diversi ma uno abbastanza dettagliato ed aggiornato è wows-numbers, lascio il link qui sotto se non lo conosci e sei interssato: 




Una volta che clicchi sul link ti troverai di fronte la home page del sito con diversi menù interessanti, se vuoi consultare le tue statistiche o quelle di un giocatore che conosci assicurati di selezionare prima il server corretto, che se giochi dall'Italia dovrebbe essere quello EU, e poi ricerca il giocatore tramite il suo nickname di gioco.



Puoi anche cercare un clan specifico o una nave in particolare. Tieni presente che se un giocatore ha impostato il proprio profilo di gioco come privato non sarai in grado di trovarlo tramite la barra della ricerca.


Puoi anche selezionare la lingua del sito dal menù in alto a destra se non mastichi l'inglese che è la lingua preimpostata. Una volta che trovi il giocatore di cui vuoi controllare le statistiche ti compariranno diversi numeri generalmente di colore diverso, nel mio caso questo è quello che compare: 



Come si può vedere molti dei valori che abbiamo già visto nelle statistiche in gioco sono presenti anche qui ma notiamo subito un indice che prima non c'era, il Personal Rating (PR). Che cos'è questo numero? Se vai e clicchi col mouse sul piccolo punto di domanda verrai reindirizzato alla spiegazione dettagliata degli elementi che compongono la formula, se sei un appassionato di statistica ne capirai sicuramente più di me. 

Quello che sostanzialmente misura il PR è quanto meglio o peggio stai giocando rispetto alla media del server tenendo in considerazione 3 parametri: Il danno causato, il numero degli affondamenti e la percentuale di vittoria. Ovviamente questi valori hanno contributi diversi sulla sommatoria finale, il danno conta più del doppio degli affondamenti che a loro volta contano il doppio della percentuale di vittorie (70, 30, 15). Tutto questo è calcolato in generale ma anche per ogni specifica nave, classe e livello. Chi decide quale valore di PR è buono, quale scadente e quale ottimo? Chi ha creato la formula. Va da sè che la formula non tiene conto di tantissimi altri aspetti che a parità di PR distinguono un bravo da giocatore da un ottimo giocatore. D'altra parte molti di queste caratteristiche o abilità non sono misurabili con un numero. Io personalmente uso il PR come una prima indicazione dell'abilità di un giocatore ma sarebbe affrettato catalogare i giocatori solo in base a tale valore. Di seguito i "livelli" di PR come sono impostati ora (settembre 2020): 



Detto del PR generale ovviamente potete valutare il vostro PR per le varie classi, e questo vi darà già un'idea più accurata su quali sono le classi con cui vi trovate meglio o peggio, oppure vi farà rendere conto che magari pensavate di essere molto forti con una classe e che in realtà non lo siete, e che magari lo siete con una in cui pensavate di fare mediamente schifo. La colonna più a sinistra vi indica il valore generale per la classe mentre i valori a destra sono per gli intervalli di tempo più recenti.



Nel mio caso si vede che la classe con cui ho i risultati migliori è quella degli incrociatori, sia per quanto riguarda il PR sia per quanto riguarda la percentuale di vittorie (WR win rate) mentre quella in cui ho il PR peggiore sono le corazzate, il WR peggiore invece va ai cacciatorpediniere. 


Più in basso avete i grafici di andamento di alcuni dei valori principali, il numero delle battaglie giocate negli ultimi tempi e gli stessi grafici a torta che avevamo anche in gioco. Più in basso avete anche un piccolo riassunto delle vostre statistiche divise per classe:




Di seguito una delle tabelle più importanti da analizzare se state cercando di capire se vi trovate di fronte ad un giocatore veramente competente o se invece tutto quello che avete visto finora era solo fumo negli occhi. La tabella della distribuzione del danno, del PR e del numero di partite giocate divisa per livelli:



Nel mio caso si nota un tipico andamento ad arcobaleno, nel senso che la maggior parte delle statistiche dei livelli bassi, inferiori al 6, sono poco sopra la media, la maggior parte di queste partite risalgono infatti a molti anni fa quando giocavo solo per divertirmi e non avevo ancora una conoscenza approfondita del gioco.

Dal livello 6 in su invece notiamo un andamento dei colori decisamente diverso per quanto riguarda PR, WR, danno medio e partite giocate, questo è indice di un diverso approccio al gioco e di una conoscenza ben diversa delle diverse navi, è come se la tabella fosse distinta in due categorie completamente separate. In particolare io mi sono dedicato molto al livello 10 come si nota dalle oltre 9000 partite giocate a quel tier.

Questo è più o meno la tipologia di statistiche che trovate in giocatori ormai competenti che però ci hanno messo del tempo per imparare o per trovare la voglia di giocare il gioco in modo competitivo. Tutto questo può non essere così chiaro guardando solo i primi numeri di un profilo di un giocatore.

Ad esempio prendiamo in analisi un profilo di un altro giocatore del server europeo di cui ovviamente non faremo il nome:



Ad un primo sguardo potrebbe sembrare un giocatore discreto, il WR è decisamente buono, il PR è leggermente sopra la media e il danno medio è basso. Si potrebbe pensare che questo giocatore sia un giocatore di DD, che notoriamente hanno un danno medio nettamente inferiore alle altre classi. Scorriamo la pagina per verificare la nostra ipotesi:



Come ipotizzato il 96% delle navi giocate da questo giocatore sono DD, ma allora ci rimane il dubbio, ci troviamo effettivamente di fronte ad un discreto giocatore o c'è di più? Per farlo, come già detto, un buon modo è andare a vedere la tabella della distribuzione delle statistiche secondo il livello:



Come si può notare c'è un numero anomalo di partite giocate al livello 5, quasi 7000 e oltre 2000 al livello 2. Si può anche vedere come il PR abbia un andamento strano e come i valori di danno medio non siano crescenti col livello ma anzi siano più elevati a livello 5 rispetto al livello 10. Tutto ciò ci porta alla conclusione che questo giocatore probabilmente trova piacere nel giocare determinate navi ai tier più bassi in cui riesce a fare più danno e più affondamenti. Non c'è nulla di male in questo, ognuno è libero di giocare come e cosa gli sembra meglio, però facciamo attenzione quando andiamo a chiedere opinioni o consigli a qualcuno. Facciamoci sempre la domanda: il tal giocatore cosa mi può dire riguardo la tal nave? Mi può effettivamente aiutare o mi darà dei consigli che magari mi portano fuori strada? Su che tipo di navi ha più esperienza e con quali è più competente?


In fondo alla pagina trovate la tabella che forse può rispondere ad alcune di queste domande, la tabella con le statistiche per ogni nave giocata dal giocatore che state prendendo in esame:



Potete ordinare la lista delle navi applicando vari filtri che trovate sopra la tabella per restringere il campo di ricerca, inoltre se volete potete andare nella schermata dei Dettagli di ogni singola nave, la trovate nella parte destra della riga di ciascuna nave, tale schermata di restituisce una breve panoramica delle vostre statistiche con quella nave specifica e potete anche confrontarne alcune con il resto della popolazione del server, in questo caso prendiamo le mie statistiche sul Des Moines:




Potete confrontare le statistiche della vostra nave con tutto il server come vedete sopra oppure confrontarle con la fetta di giocatori più forti del server con quella nave, automaticamente via via che restringete verso l'alto la fetta di giocatori con cui vi confrontate i vostri numeri appariranno sempre meno incredibili e sempre più normali o peggio.







Dopo tutta questa carrellata di numeri, indici e percentuali mi sento di dire 3 cose:

  1. Prendete il gioco per quello che è, se non vi divertite mentre passate del tempo su WoWs allora non è più un gioco ma è qualcos'altro. Se vi state divertendo nel modo in cui state giocando allora continuate così, perchè non c'è nessuno che può dirvi come divertirvi di più mentre giocate. Possono spiegarvi come fare più danno, come fare più affondamenti o come aiutare di più la squadra, ma alla fine decidete voi se questo è quello che volete dal gioco o no.


  1. Se volete migliorarvi in questo gioco fissatevi un obiettivo, realistico, e cercate di capire in cosa state sbagliando, informatevi presso chi ne sa più di voi, guardate filmati o streaming di qualcuno che sapete essere un bravo giocatore in quel particolare aspetto del gioco che vi interessa. Non siete sicuri di chi interpellare? Confrontate i vostri numeri e la vostra esperienza di gioco con i numeri del giocatore a cui intendete chiedere consiglio e valutate se procedere o chiedere ad altri.


  1. Se e quando sentite che ne sapete di più di chi vi sta intorno cercate di rimanere con i piedi per terra perchè troverete sempre chi ne sa più di voi.



Se sei arrivato veramente fino in fondo a questa pagina leggendo tutto allora hai dei problemi e devi cercare qualcuno che ti aiuti. 

Scherzi a parte mi fa piacere se ti è stato utile in qualche modo e se lo hai trovato di un qualche interesse, se qualcosa non ti è chiaro o se hai ulteriori domande o dubbi ti invito a contattarmi su Facebook o Discord, trovi i link nella home page del blog.

Come sempre se non lo hai già fatto dai un occhio ai miei canali Youtube e Twitch, trovi i link sempre nella home page del sito. 😀

Commenti

Post popolari in questo blog

Overmatch, cos'è e come funziona

Esperienza base, come arrivare primi in classifica (?)

Wows fitting tool