Una nave unica da non trascurare


 Stalingrad




Breve descrizione storica

Le navi della classe Stalingrad, di cui in gioco fa parte anche il Moskva, erano navi pensate per ricoprire un ruolo chiave nella guerra navale ma non solo in quanto parte del loro ruolo avrebbe dovuto essere il supporto delle truppe di terra. L'impostazione di queste navi avvenne tra la fine degli anni 40 e gli inizi degli anni 50 per volere dello stesso Stalin. Al momento della morte del dittatore sovietico nel 1953 tutti i dubbi già pre esistenti sulla reale efficacia di tali navi fecero sì che i progetti venissero abbandonati per privilegiare lo sviluppo dei sottomarini. Al momento della dismissione dello Stalingrad era stato completato solo il 18% e del Moskva il 7%. Pertanto si tratta di navi che non hanno mai visto le luce e che probabilmente nel loro disegno iniziale sarebbero nate già obsolete poichè oramai la guerra navale era già dominata da missili e portaerei invece che dalle classiche grandi unità di superficie dotate di torrette e cannoni.


 Descrizione parametri base in gioco

Mimetismo base: 18.12 km

Calibro cannoni principali: 3 x 3 cannoni da 305 mm

Caratteristiche proiettile: portata base 20.35km, ricarica base 20 sec, rotazione torrette 36 sec, AP alpha 9200, velocità AP 950 m/s, HE alpha 4500, velocità HE 950 m/s, percentuale incendio 33%

Siluri: assenti

Manovrabilità: velocità max base 35 nodi, raggio di virata 1130 m, tempo di virata base 12.5 sec

Armatura: 25 mm a poppa e a prua, 50 mm sulla cintura corazzata superiore e sul ponte, cittadella esposta sopra il pelo dell'acqua, NO turtleback (guscio di tartaruga), Sì fascia rompighiaccio anteriore da 50 mm

Consumabili: 1. Squadra controllo danni, 2. Sbarramento contraereo, 3. Ricarica della vita, 4. Radar

Prezzo: 28000 unità di acciaio


Descrizione gameplay base

Lo Stalingrad è una nave unica nel suo genere, per ora. Infatti i suoi proiettili estremamente veloci e precisi anche a distanze superiori a 20km la rendono una eccellente nave da lungo raggio. Inoltre la penetrazione dei colpi AP anche a distanze notevoli è ottima e unita al fatto che le AP dello Staingrad hanno un tempo di attivazione minore del normale fa sì che questa nave possa fare cittadelle a qualsiasi incrociatore di fianco praticamente a qualsiasi distanza. Inoltre come se non bastasse questa nave gode di angoli di penetrazione migliorati rispetto al normale, pertanto le navi nemiche dovranno angolarsi maggiormente del solito per non subire penetrazioni o cittadelle. Tutto questo ha però un prezzo che è rappresentato dal mimetismo simile a quello di una corazzata, dalla manovrabilità decisamente peggiore di molte corazzate dello stesso livello e da un tempo di ricarica delle torrette principali relativamente lungo per un "incrociatore". Anche se avete il radar da 12km non sempre sarete in grado di farne uso poichè il vostro mimetismo e la vostra manovrabilità atroce non vi agevolano nell'avvicinarvi ai cap a supporto dei vostri cacciatorpedinieri. Giocate da distanze medio/lunghe, cercate di posizionarvi in modo da avere il fianco delle navi e vedrete che i danni arriveranno. Non tentate di usare le HE se non siete proprio costretti poichè il danno che farete sarà abbastanza triste. Non abbracciate le isole e non mettetevi di punta in retromarcia se state fronteggiando una portaerei, specialmente se dotata di bombe AP perchè la vostra antiaerea, seppur discreta, non sarà in grado di difendervi adeguatamente. Concentratevi sugli incrociatori e non vi esponete in prima linea, sì avete la fascia da 50 mm rompighiaccio che vi protegge dalle cittadelle frontali ma un buon giocatore di corazzata mirando alla fascia superiore da 25 mm potrà farvi 10/15 mila danni a salva tranquillamente. Ovviamente non date il fianco a nulla poichè la vostra cittadella è enorme e molto esposta sopra il pelo dell'acqua.

Riassumendo: Sparate dalla media/lunga distanza, usate le AP su qualsiasi cosa vi dia il fianco, anche a 20+km. Non date il fianco per nessun motivo quando siete avvistati e cercate di non trovarvi nella situazione di essere di punta in retromarcia o fermi abbracciati a un'isola se ci sono portaerei in partita.


A chi sparare

 Tutto ciò che vi dà il fianco, specialmente incrociatori ma non disdegnate le corazzate, rimarrete sorpresi dai danni che farete anche senza fare cittadelle


Chi evitare

Cercate di evitare le portaerei, gli incrociatori con HE con penetrazione migliorata come Hindenburg e Goliath o che possono penetrare il vostro ponte montando IFHE come Henri IV. 


Livello di esperienza richiesto:  3/5 Sì bello ma forse era meglio se prima giocavo il Moskva 

Livello di noia generato:   2.5/5  Ma quando posso smettere di sparare da 20km?

Livello di potenza relativa:  3.5/5  Sì ok ma cosa faccio quando ho solo navi di punta?

Vale la pena prenderla?: Certamente! Una nave del genere avrà sempre un posto soprattutto nell'ambito competitivo, anche nelle battaglie casuali può dire la sua ovviamente ma il ruolo che tatticamente ricopre lo Stalingrad al momento è difficilmente sostituibile da parte di altri incrociatori. Vale il prezzo in acciaio ma per un'utenza già sufficientemente esperta del gioco.


Potenziamenti consigliati:



Oppure per competitivo



Abilità comandante consigliate:



Video gameplay:       

      Link video #1                   Link video #2       

Commenti

Post popolari in questo blog

Overmatch, cos'è e come funziona

Wows fitting tool

Esperienza base, come arrivare primi in classifica (?)