Thunderer, corazzata britannica premium livello 10


 Thunderer



Breve descrizione storica

Come molte delle navi presenti in gioco, soprattutto di livello alto, anche questa non è mai esistita anche probabilmente qualcuno aveva abbozzato un progetto del genere. Di fatto si tratta di una corazzata classe Lion che invece di montare le previste 3 torrette con 3 cannoni da 406 mm prevedeva 4 torrette binate con cannoni da 457 mm. Tutte le navi della classe Lion, di cui in gioco fanno parte la Lion appunto ma anche Conqueror e Thunderer non vennero mai realizzate anche se durante la seconda guerra mondiale erano iniziati i lavori per la costruzione delle Lion e della Temeraire, successivamente durante il conflitto l'acciaio già impiegato su queste due navi venne dirottato per la realizzazione di altre navi già in fase di completamento come la Vanguard. I contratti per la costruzione della Conqueror e della Thunderer erano già stati assegnati nel 1939 ma con la decisione definitiva nel 1941 di interrompere la realizzazione delle prime due navi della classe Lion questa seconda coppia non vide mai la luce. 


Descrizione parametri base in gioco


Mimetismo base: 15.66 km

Calibro cannoni principali: 4 x 2 cannoni da 457 mm

Caratteristiche proiettile: portata base 24.25 km, ricarica base 26 sec, rotazione torrette 36 sec, AP alpha 14900 hp, velocità AP 762 m/s, HE alpha 8200 hp, velocità HE 757 m/s, percentuale di incendio 63%

Siluri: assenti

Manovrabilità: velocità max base 29.5 nodi, raggio di virata 940 metri, tempo di virata 10.4 sec

Armatura: 32 mm dappertutto a parte una fascia laterale rinforzata, cittadella esposta sopra il pelo dell'acqua, NO turtleback, NO fascia rompighiaccio

Consumabili: 1. Squadra controllo danni 2. Riparazione della vita (migliore del normale) 3. Sbarramento difensivo contraereo

Prezzo: 252000 unità di carbone


Descrizione gameplay base

Lo stile di gioco di questa nave è piuttosto flessibile, a patto che si tenga bene a mente una sola regola: Non esporsi in prima linea. Infatti la Thunderer non ha un'armatura resistente nè contro le AP nè contro le HE. Siete particolarmente sensibili alle HE in quanto avere 32 mm di armatura ovunque significa che tutti gli incrociatori pesanti e gli incrociatori leggeri che montano cannoni da152 mm con IFHE possono penetrare tutta la vostra nave. Inoltre non avete un totale di hp elevato come Kurfust o Kremlin per cui se finite sotto il fuoco delle HE di uno o più incrociatori e non avete la possibilità di disingaggiare o di affondare la nave nemica ne pagherete le conseguenze. 

Un altro motivo per evitare di ritrovarsi in scontri a distanza ravvicinata sono i vostri angoli di tiro delle torrette principali. Infatti per poter sparare con tutte e 4 le vostre torrette sarete costretti a dare il fianco in modo molto accentuato mentre altre navi come Kremlin o addirittura la Montana possono sparare con tutte le proprie torrette mantenendo una certa angolatura. Un ulteriore motivo per non esporsi con questa nave è il fatto che non gradisce molto i siluri, infatti non possiede una protezione anti siluro degna di questo livello. 

L'antiaerea è mediocre se non scadente, come sul 99% delle navi presenti in questo gioco, il fatto di avere il consumabile dell'antiaerea serve per darvi l'illusione che in caso di attacco aereo sarete in grado di fare qualcosa di più degli altri.

 "Sì ok ma allora questa nave fa schifo!" Al contrario. 

La Thunderer è, al momento, la corazzata livello 10 più forte in gioco a mio avviso. Perchè? Perchè non c'è molto che si può fare quando si fronteggia una Thunderer che gioca in modo corretto in un 1 contro 1. Le vostre AP da 457 possono fare overmatch alle armature da 30 mm che ricoprono la maggior parte dei ponti degli incrociatori e se qualcuno prova a darvi il fianco il fatto che i vostri proiettili abbiano un tempo di innesco minore dei proiettili della Conqueror vi farà fare meno penetrazioni eccessive e più cittadelle. 

Inoltre la dispersione dei colpi della Thunderer è molto buona anche da distanze superiori ai 20 km. 

Se una corazzata si angola nei vostri confronti e vi presenta la poppa o la prua non dovete fare altro che caricare le vostre HE che hanno un'altissima probabilità di causare incendi e un danno alpha incerdibile. Unite queste caratteristiche all'ottima dispersione dei vostri colpi, l'ottima portata dei vostri cannoni e il al fatto che con il potenziamento giusto ricaricate i cannoni in meno di 23 secondi e avrete un mix che rende la Thunderer un'eccezionale corazzata per sparare HE. 

Il vostro eccezionale mimetismo e la buona manovrabilità vi consentiranno di riposizionarvi abbastanza agevolmente in caso di bisogno.

Riassumendo: Sparate AP a tutto quello che vi dà il fianco, passate alle HE quando fronteggiate corazzate o incrociatori pesanti russi angolati. Evitate di esporvi e rimanete in seconda linea, sfruttate il mimetismo per sorprendere chi vi dà il fianco e andare invisibili quando necessario, cercate di evitare gli attacchi aerei (lascio a voi trovare il modo) e cercate di evitare i siluri. Non date il fianco altrimenti vi cittadellano, non siete una Kurfust. 


A chi sparare

A tutti, basta che vi ricordiate di passare da AP ad HE e viceversa a seconda dei casi.


Chi evitare

Aerei, siluri, spam di HE e corazzate che vi possono fare overmatch quali Yamato, Musashi e Shikishima


Livello di esperienza richiesto:   1.5/5  Con questa vinco anche con una mano sola

Livello di noia generato:   3.5/5  Sì tutto molto bello ma ogni tanto vorrei anche avvicinarmi ai cap

Livello di potenza relativa:   5/5  Ora vado in partita e spacco tutto

Vale la pena prenderla?: Assolutamente sì, è una nave eccezionale per scaricare la tensione dopo una serie di partite negative, prendete le Thunderer e avete quasi la garanzia che farete un buon danno, a prescindere da vittoria o sconfitta. Vale il prezzo in carbone e sinceramente trovo che sia OP (over powered) ma finchè c'è approfittatene.


Potenziamenti consigliati: 



Abilità comandante consigliate: 




Link gameplay: 


    Link video #1                    Link video # 2

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Overmatch, cos'è e come funziona

Wows fitting tool

Esperienza base, come arrivare primi in classifica (?)